filamento di tungsteno in lampada a gas
Gas lampade riempite producono luce da un filamento incandescente operato in atmosfera di gas inerte. L'aggiunta di gas inerte sopprime l'evaporazione del filamento di tungsteno, che aumenta la durata della lampada o permette il funzionamento la temperatura più alta per la stessa vita. I gas utilizzati sono normali Azoto, Argon, Krypton e Xenon. Il costo aumenta drammaticamente come vengono utilizzati i gas rari, in particolare per Xenon, a causa della loro bassa abbondanza naturale. Il vantaggio dei gas di peso atomico superiori è sopprimono l'evaporazione del filamento di tungsteno in modo più efficace rispetto ai gas di peso inferiori. Questo permette al filamento di lampade a gas riempite di essere eseguito a temperature fino a 3.200 gradi Kelvin e di ottenere tempi di vita ragionevoli. La luce di queste lampade ha un alto contenuto di blu dando alla luce un aspetto bianco puro.
Lampade a gas richiedono più energia per raggiungere la stessa temperatura del filamento rispetto alle lampade a vuoto. Il gas circostante raffredda filamento di tungsteno, mentre elimina l'evaporazione e ridurre la migrazione di tungsteno evaporato alla parete della lampada. La temperatura di esercizio più elevata delle lampade a gas produce più potenza luminosa per watt di potenza in ingresso, che giustifica il loro uso in applicazioni critiche.
Quando il gas inserto come azoto, argon, kripton o xeno, gas lampada riempita ha una superficie molto brillante. E il gas può aiutare più lungo filamento di tungsteno durata della vita.