filamento di tungstenon Lampada alogena
Filamento di tungsteno utilizzato nella lampada alogena può non solo aumentare la sua durata, ma anche mantenere la sua bella apparenza ed effetti, perché è tungsteno gas inerte, in modo che il vetro interno può mantenere luminoso per un lungo periodo.
La lampada alogena è simile ad una lampada a gas inerte, tranne che contiene una piccola quantità di un gas alogeno attiva, quali bromo. Il gas inerte sopprime l'evaporazione del filamento di tungsteno, mentre il gas alogeno agisce per ridurre la quantità di tungsteno che piastre la parete interna del dispositivo. Il gas alogeno reagisce con il tungsteno evaporata, migrato verso l'esterno, e depositato sulla parete lampada. Quando la temperatura di parete lampada è sufficiente, l'alogeno reagisce con il tungsteno per formare bromuro di tungsteno, che si libera dalla parete della lampada e migra verso il filamento. Il composto di tungsteno bromuro reagisce il filamento della lampada e deposita il tungsteno sul filamento e viene liberato per ripetere nuovamente il ciclo. Purtroppo il tungsteno non si deposita nella stessa zona, come l'evaporazione avvenuta in modo che il filamento diventa sempre più sottile e alla fine fallisce.
L'emissione luminosa di una lampada alogena è più stabile di una lampada a gas non alogeno dovuto all'azione di pulizia del gas alogeno sulla busta lampada. Questa caratteristica unitamente alla elevata temperatura di colore della luce e di lunga vita rendono queste lampade molto desiderabile per molte applicazioni industriali e scientifiche. La restrizione sul ciclo di lavoro a causa della necessità di mantenere la busta della lampada a temperatura sufficiente per avviare il ciclo alogeno è uno svantaggio. Tuttavia, in applicazioni di servizio continuo è relativamente facile attuazione corretta ventilazione per garantire la corretta temperatura di esercizio.
Una lampada alogena utilizza un filamento di tungsteno, ma è racchiuso all'interno di una busta di quarzo molto più piccolo. Dato che la busta è così vicino al filamento, si scioglierebbe se fosse realizzato in vetro. Il gas all'interno della busta è diverso - è composto da un gas dal gruppo alogeno. Questi gas hanno una proprietà molto interessante: si combinano con vapori di tungsteno. Se la temperatura è sufficientemente elevata, il gas alogeno si combinano con atomi di tungsteno come evaporano e li redeposit sul filamento. Questo processo di riciclaggio consente al filamento durare molto più a lungo. Inoltre, è ora possibile eseguire il più caldo filamento, il che significa che si ottiene più luce per unità di energia. È ancora ottenere un sacco di calore, però; e poiché la busta quarzo è così vicino al filamento, è estremamente caldo rispetto ad una lampadina normale.
lampadine alogene contengono tracce di alogeni. Secondo La Grande Luce Internet Lampadina libro, l'alogeno in una lampadina effettivamente depositare molecole di tungsteno evaporato di nuovo sul filamento di tungsteno. Questo ciclo alogeno è noto per aumentare la durata di alcune lampadine, come lampade alogene.