filamento di tungsteno a vuoto della lampada

filamento di tungsteno immagine

L'filamento di tungsteno di una lampada a incandescenza a vuoto viene riscaldato a temperature dove la luce visibile viene emessa da riscaldamento a resistenza. Il filamento funge una resistenza elettrica, che dissipa una potenza proporzionale alla tensione applicata, volte la corrente attraverso il filamento. Quando tale livello di potenza è sufficiente per aumentare la temperatura superiore a 1000 gradi Kelvin, luce visibile viene prodotta. Poiché la potenza dissipata aumenta, aumenta la quantità di luce e il picco di lunghezza d'onda dei leggeri spostamenti verso il blu. Lampade a vuoto tipiche possono avere temperature incandescenza vanno 1800-2700 gradi Kelvin. La luce delle lampade a bassa temperatura appare di colore giallo rossastro, mentre le lampade ad alta temperatura hanno un aspetto più bianco.

Il filamento di tungsteno evapora più rapidamente la temperatura del filamento sale. Le particelle di tungsteno evaporato tendono a depositarsi sul bulbo, provocando nel tempo, un aumento di assorbimento della luce. A seconda dell'applicazione, l'ostruzione dell'uscita luce potrebbe essere sufficiente per terminare la vita utile della lampada. Infine, il materiale filamento evapora sufficiente a causare la rottura del filamento, che termina completamente la vita della lampada. Entrambi questi effetti sono fortemente dipendenti dalla temperatura del filamento, che è il motivo per cui le lampade a vuoto lunga durata tendono ad essere operato nella parte bassa del range di temperatura e la luce ha un aspetto giallastro.

La resistenza elettrica del filamento di tungsteno a temperatura ambiente è inizialmente molto basso. Quando l'alimentazione elettrica viene applicata prima alla lampada, una grande corrente di spunto causerà un rapido riscaldamento del filamento. La resistenza del filamento aumenta ad un valore cinque a dieci volte la resistenza fredda, che determina la quantità di corrente assorbita dalla lampada per stabilizzare e la lampada ad emettere un flusso luminoso stabile. A seconda delle dimensioni del filamento, il periodo di spunto può essere da decine di millisecondi a centinaia di millisecondi. Questo requisito corrente di spunto deve essere preso in considerazione nella scelta della fonte di alimentazione per una specifica applicazione lampada.

In una parola, filamento di tungsteno può aumentare la durata della vita della lampadina, e ambiente sotto vuoto può impedire filamento di tungsteno da ossidanti, diminuire filamento di tungsteno dilatazione termica, la luminosità della lampadina luminosa e ridurre il consumo energetico.